Evviva la picanha al barbecue!

picanhasSapete cosa rende la picanha così particolare, dal sapore unico? Il metodo di cottura sulle braci: il codone di manzo infilzato sullo spiedino viene posizionato ad un altezza più alta (ossia a circa 50 cm) rispetto al solito e in questo modo la carne non solo si cuoce, ma si affumica leggermente. Per gli estimatori del churrasco brasiliano, ossia di questo metodo di cottura che aggiunge ad ogni tipo di carne una nota aromatica affumicata, Weber ha pensato ad un accessorio apposito, il Mangal Set, che noi di Agri Brianza abbiamo prontamente provato e fatto provare ai corsi della Grill Academy.

Il risultato è sorprendente, basta guardare la foto. I 5 spiedoni sono a lama piatta, per infilzare al meglio la carne ed evitare che “si allenti” e giri intorno allo spiedo, esponendo sempre un solo lato al calore delle braci. Inoltre, Il Mangal Set è fatto per poter essere applicato su un dispositivo a carbone dal diametro di 57 cm (Mastertouch, One-Touch Original, Compact Kettle) e consente di rigirare gli spiedi anche a coperchio chiuso, per non disperdere calore durante la cottura.

Volendo, si può servire la picanha tagliandola direttamente dallo spiedone sul piatto, per un effetto molto molto scenico. Noi abbiamo assaggiato la picanha con involtini di peperoni e pancetta e con semplici salsicce, ma vi potete sbizzarrire come volete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *